martedì 24 luglio 2018

Anime Day - Banana Fish(ep 1-2-3)

Ho un regalino per voi,
Doppio articolo per l'Anime Day, oggi!

Questo nuovo anime, Banana Fish, mi ha conquistata da subito, e dire che sono solo al 3° episodio!


DURATA: 24 episodi(3/24)
DATA DI USCITA: 5 luglio 2018(ogni Giovedí/Venerdí sottotitolato)
TITOLO ORIGINALE: Banana Fish (バナナフイツシユ)
GENERI: Shonen-ai, Drammatico, Thriller
DISTRIBUITO DA: Fuji Tv/Amazon Prime Video


(Tratto dall'omonimo manga di Akimi Yoshida)



TRAMA

New York, la polizia sta indagando su una serie di strane morti. Un giorno un uomo viene ucciso a sangue freddo in un vicolo ma, prima di spirare, consegna al giovane capobanda Ash una sostanza misteriosa pronunciando le parole “Banana Fish”. Queste due parole non sono nuove al ragazzo, sono le uniche che riesce a pronunciare suo fratello, ridotto ad un vegetale dopo il rientro dal fronte in Iraq. Cosa si nasconde dietro tutte queste morti sospette? Cosa centra la cosca mafiosa di "Papa Dino"? Ora tocca ad Ash scoprire la verità su “Banana Fish”.

CURIOSITÀ:
Rispetto al manga l'ambientazione passa dagli anni '80 ai 2000.


Banana Fish comincia mostrandoci dei soldati in Iraq, a riposo dopo una dura giornata, e il loro discorso gira attorno a una strana droga che pare abbia mandato fuori di testa un loro conoscente. In quel momento, Griffin, comportandosi stranamente, si avvicina alle armi e improvvisamente, senza una motivazione apparente, fa strage dei suoi compagni, per poi essere fermato dal suo amico Max, uno dei pochi sopravvissuti.
La scena passa a un vicolo di New York, dove un giovane, il nostro protagonista Ash, trova un uomo in fin di vita, che sussurrando le parole "Banana Fish" gli chiede aiuto, consegnadoli poi poco prima di morire uno strano oggetto, contenente una sostanza sconosciuta.

Le indagini di Ash si intrecciano con il suo passato, e i sotterfugi del boss della Mafia che lo ha "preso" dalla strada lo intralciano nella sua ricerca. Nel mentre un ragazzo giapponese, di nome Eiji, atterra a New York, dove è arrivato per intervistare Ash, che è un'informatore della polizia locale e boss di una grande gang di giovani teppisti.
Le cose non vanno come dovrebbero, e la situazione si fa pericolosa e torbida, perchè questo "Banana Fish" a quanto pare è un segreto pericoloso.


La prima puntata è una presentazione generale della situazione e dei personaggi.
Ash è un protagonista fantastico. Geniale, bellissimo, con un passato parecchio brutto alle spalle(la scena in cui viene esposto è dolorosa ma bellissima), e con una grandissima forza di volontà; Eiji è un cinnamon roll da proteggere, ingenuo e testardo, adorabile e gentile, crea subito un legame con Ash, preoccupandosi per lui in ogni momento(da qui il risvolto Shonen-ai, ma in generale Banana Fish tratta in vari modi tematiche LGBTQ)

Le puntate seguenti sono da cardiopalma, un continuo susseguirsi di eventi, intrighi e misteri. Non manca la violenza e i riferimenti espliciti sessuali (insomma è una storia basata su gang, droga e abuso sessuale, di certo non con unicorni e zuccherosità), la serietà fa da padrone e non mancano momenti commoventi, stritola-feels e graficamente bellissimi.

Parlando di grafica. È stupenda.
Background realistico, pieno di dettagli, doppiaggio ottimo, scene di azione fluide e character design splendido, per ogni personaggio, dai primari ai secondari, sia in senso di caratterizzazione che in senso estetico(soprattutto quello di Ash, che oltre a essere pieno di risorse e complesso, è anche esteticamente perfetto e gli vengono dedicati primi piani ultra-dettagliati, per il bene del mio povero cuore)


La terza puntata...la terza puntata...è indescrivibile. Mi ha colpita tantissimo. Rivelazioni, piccolo Ash da proteggere, genialità, una battuta sulle banane(ovvio, dovevano farla prima o poi), un'Eiji preoccupato e...beh vedrete, le interazioni tra lui e Ash si fanno interessanti *occhiolino*
Ma soprattutto...il finale dannazione.
Il fatto di dover attendere una settimana non mi ha mai dato cosí fastidio.


Per ultima cosa, ma non la meno importante: l'opening e l'ending.
Perfette, in linea con l'atmosfera dark e street dell'anime, e che fai fatica a saltare, piuttosto le impareresti a memoria.

Come avrete capito mi sono innamorata di tutto ciò, e di Ash in particolare(cosa non è quel tipo), e quindi penso proprio che continuerò a seguirla e a commentarla, se a voi farà piacere, ma sarò un pò piú dettagliata le prossime volte, avendo una sola puntata da commentare.
Metterò l'allerta spoiler, ovviamente.

Voi l'avete visto? Che ne pensate?


Alla prossima puntata!
Sirien

Nessun commento:

Posta un commento